Monte Mattonara

Ultimo

Informationen zur Tour Monte Mattonara

Classico tour sciistico attraverso la malga Klapfberg al Mote Mattonara nella Val d'Ultimo

Dal Sporthof salire attraverso il ponte, costeggiando prati fino all'acesso per Pratocrapa accanto il quale ha inizio la strada forestale (1440 m) Proseguire per 4.5 km fino alla malga Klapfberg (1944m) . Scendere ancora per 500 m verso la valle, quindi svoltare a destra per attraversare il ruscello. In verso sinistra in moderata salita fino al primo livello "Hinter die Mahder" (2323 m) Attraverso canaloni verso il passo tra il monte Walscher Berg e il Monte Mattonara fino al secondo livello (2430 m). Quindi svoltare a destra e salire alla piccola sella (2570 m) lungo la cresta meridionale. Svoltare a destra attraverso un dorso breve ma ripido – magari portare gli sci in spalla- fino all'anticima (2630 m). Quindi in piano attraverso il dorso verso nord fino in cima con omino di sassi. Disces lungo il medesimo itnierario.

Variante di discesa: A buone condizioni atmosferiche è possibile scendere direttamente dalla corce in cima attraverso la cresta e il versante esposto ad est, costeggiando una fossa e canaloni ripidi fino alle malghe. Attraversare il ruscello e proseguire fino al sentiero di salita.

Inizio della strada forestale al maso Klapfwieshof

Orientamento: nord-est

Pericolo di valanghe: medio

Inizio della strada forestale al maso Klapfwieshof 1440m (parcheggio limitato) -Sporthof 1295 m

Alla Val d'Ultimo fino a San Nicolo. Proseguire per 2 km fino al Sporthof o fino al bivio per il maso Falschauer, strada di montagna fino al maso Klapfwieshof.