Monte Magro - Magerstein

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Magro - Magerstein

Classica escursione invernale e primaverile nella zona del Collalto

Salita:
passato il ponte salire diritti per un prato dove sulla destra ha inizio una strada forestale. Proseguire sulla stessa per ca. mezz’ora fino alla sua fine, presso un crocefisso (1800 m). Ora seguire il segnavia n. 8 attraverso il bosco e salire in forte pendenza fino a ca. 2100 m. Quindi proseguire in campo aperto in piano a sinistra. A 2121 m il sentiero, passato il rio su un ponticello a sinistra, porta al Rifugio Roma (2276 m, a ca. 2 ore dal parcheggio). Si supera quindi la breve erta direttamente sopra il rifugio, salendo in obliquo a sinistra fino a un pilone votivo. Per il vallone a sinistra del Monte Covoni (Tristennöckl) si sale a una piana. Ora si prosegue a sinistra lungo un dosso piano e brevi gradoni; si passa accanto a un pluviometro e ci si porta sul margine sinistro della vedretta. Avanti sempre diritti prima in direzione sud, poi sudovest, fin sotto la cresta est del Monte Magro (Magerstein). Si sale in obliquo a destra sotto crode frastagliate. Compiendo un arco a destra arrivate sulla vetta.
Discesa:
per l’itinerario di salita. Se la neve è sicura si può scendere direttamente al Monte Covoni (Tristennöckl) lungo la vedretta (attenzione: crepacci!)

Variante discesa in valle: scendere direttamente alla malga, poi proseguire in direzione dei cavi della teleferica. Dove questi scompaiono dietro un angolo, a un cancello prendere a destra e sempre in obliquo a destra scendere fino a una ripida radura che porta in valle. Scendete per la forestale e poi attraverso il bosco arrivando infine al parcheggio.

Punto di ristoro Säge (1580 m, Jausenstation Säge); 2 km dopo Riva, in Val del Rio (Bachertal)

Esposizione: nord
Difficoltà sciistica: bassa; media nel tratto boschivo
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggiare al punto di ristoro Säge (1580 m, Jausenstation Säge); 2 km dopo Riva, in Val del Rio (Bachertal)

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Campo Tures (Sand in Taufers) e prendere la linea per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal).

Da Brunico in Val Pusteria dirigersi verso la Valle Aurina. Arrivati a Campo Tures seguire per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal), ca. 25km

volgger werner

Wunderschöne Skitour aber sehr Witterungsbedingt.. Empfehlenswert wenn es einige Tage zuvor geschneit hat und Windstill war,dann kann man mit traumhaften Pulverschnee rechnen und einer ausgiebig und langen Abfahrt steht nichts mehr im Weg:)