Monte Livolo

Varna

Informationen zur Tour Monte Livolo

Partendo dalla Val di Scaleres al Monte Livolo

Attraversare il ponte e salire in diagonale sinistra attraverso un prato fino all'inizio della valle. A destra del fiume imboccare il SAT 4 in ripida salita finche il sentiero si spianoa (1600 m). Quindi svoltare a destra ed imboccare una strada forestale che conduce ad'un altra strada forestale che si segue a sinistra, inizialmente in leggera salita, poi in leggera discesa fino ad un ponte sul Rio Camerale (1691 m). Dopo il ponte salire a destra attraverso il bosco rado fino ad un prato, dove a destra si trova una baita. Salire questo prato fino ad un sentiero che porta inizialmente in ripida salita, poi in piano fino alla valla sinistra. Dalla conca alla fine della valle (2000 m) svoltare a sinistra e salire attraverso il dorsale ed avvallamenti fino al di sotto della Forcella Fana. Svoltare a destra ed attraversare un dorsale, quindi salire attraverso un versante alla cresta che si sale fino a 40 m sotto la vetta. Deposito sci. Attraverso l'ultima cresta ripida fino in vetta. Si scende lungo il medesimo itinerario.

In caso di condizioni sicure è possibile scendere lungo il versante orientale

Alla fine della Valle Scaleres (1500m) parcheggio al ponte.

Orientamento versante: est-sud
Tecnica sciistica: difficile
Tecnica alpina: facile
Pericolo di valanghe: alto

Alla fine della Valle Scaleres (1500m) parcheggio al ponte.

Valle d'Isaro-Bressanone-Varna-Scaleres, svoltare a destra alla chiesa, quindi a sinistra verso il Maso Steinwendhof fino alla fine della valle ed il ponte