Monte Lavinarossa (Rotlahner)

Valle di Casies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Lavinarossa (Rotlahner)

Attraverso foresta, avvallamenti e sella alla conquista della cima

Salita:
addentrarsi nella valle sulla strada forestale (pista slittini) finché questa non piega a sinistra. Proseguire dritti, oltrepassare il rio e salire lungo un ripido canalone nel bosco fino alla malga dei Prati 2048 m (Kasermähderalm). Tenendosi leggermente a destra salire per dolci pendii al grande avvallamento sotto la cresta rocciosa che scende a destra del Monte Lavinarossa (Rotlahner). Risalire l’avvallamento e portarsi a sinistra sulla sella. Proseguire per la vetta lungo un dosso sulla destra. Discesa lungo l’itinerario di salita. Si può scendere alla malga Stumpf (Stumpfalm) anche da più in alto tagliando in obliquo a destra e arrivare così al parcheggio sciando sulla pista per slittini.

Esposizione: ovest – sudovest
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio all’inizio della pista per slittini della malga Stumpf 1500m (Stumpfalm); raggiungibile attraverso il ponte a destra della baita Talschluss (Talschlusshütte), ca. 1 km.

Servizio pubblico da Monguelfo-Tesido per la Val Casies. Scendere a Santa Maddalena Vallalta (Sankta Magdalena)

Da Monguelfo-Tesido in Val Pusteria seguire per la Val Casies e raggiungere Santa Maddalena Vallalta (Sankta Magdalena) ca. 16 km

Michael Robohm

Um wie beschrieben durch den Tobel abfahren zu können muss man ein sehr guter Skifahrer sein. Nebenbei zerstört man dann auch die Aufstiegsspur. Ich habe die geräumter Rodelbahen zur Stumpfalm und oben den nicht geräumten Weg zu den Almen genutzt.