Monte Gruppo (Hochgrubbachspitze)

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Gruppo (Hochgrubbachspitze)

Escursione ripida e varia adatta sia in inverno che in estate

Salita:
prendere il sentiero e addentrarsi nella valle, passando a sinistra della malga Astner (Astner Bergalm). La stazione a valle della funivia del Rif. Lago di Pausa (Tiefenrastenhütte) resta sulla destra e si prende la strada forestale a sinistra percorrendo alcuni tornanti, fino al limitar del bosco. Avanti diritti fino a 2050 m, poi traverso a sinistra sopra la cascata verso una casupola di legno (attenzione: se c’è pericolo valanghe salire più in alto e poi traversare a sinistra!). Addentrarsi a destra nella piana di valle e salire al Rif. Lago di Pausa (2312 m) lungo un ripido avvallamento. Scendere per qualche metro al lago, attraversarlo tutto e poi salire per declivi e avvallamenti a una piccola sella sulla destra (2660 m). Ora ci si trova in un piccolo catino, direttamente sotto la cima. A questo punto si presentano due possibilità: a) salire alla cresta verso sinistra lungo un pendio abbastanza dolce, piegare a destra sino alle rocce sotto alla cima e raggiungere la vetta in facile arrampicata lungo la ripida cresta ovest; b) salire dal catino verso destra lungo un ripido pendio fino all’inizio della cresta est (deporrere qui gli sci) e proseguire a sinistra fino alla cima. Discesa lungo l’itinerario di salita.

Parcheggio presso la sbarra della Valle del Rio Vena (Winnebachtal, 1420 m); da Ast ca. 2,5 km

In primavera è raccomandata la mountain bike; la strada fino al limite del bosco è buona.
Esposizione: sud – sudest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: cresta di vetta sinistra diffi cile, cresta destra mediamente
diffi cile

Parcheggiare presso la sbarra della Valle del Rio Vena (Winnebachtal, 1420 m); da Ast ca. 2,5 km

Da Vandoies (Val Pusteria) raggiungere la località Ast passando per Terento (Terenten); ca. 7 km