Monte di Dentro (Hinterbergkofel)

Rasun Anterselva Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte di Dentro (Hinterbergkofel)

Bella escursione invernale e primaverile sopra il Passo Stalle

Salita:
raggiungere la baita Enzian (Enzianhütte) seguendo la pista da fondo sul lago o la strada sulla sua riva orientale. Ora risalire la strada di Passo Stalle (pista slittini) per ca. 20 min. sino a quando piega a sinistra. Da qui sulla destra parte una forestale (pure pista slittini) che porta a Malga Montal. Seguire brevemente questa strada e salire subito a sinistra sulla strada forestale (segnavia), seguendo una valletta. Si incrocia alcune volte la strada e lungo la stessa si arriva a Passo Stalle (2052 m). Su terreno piano proseguire in direzione sudest fino all’imbocco della Valle del Rio Bianco (Weissenbachtal). A destra della gola del rio, risalendo per brevi declivi, guadagnare l’estremità superiore della stessa. Ora proseguire per un po’ a sinistra e poi salire diritti nel mezzo della valle. Un corpo roccioso trasversale viene superato nel mezzo passando per un piccolo avvallamento, o sulla destra. Ora ci si trova nel catino superiore della valle. Salire a destra per il pendio, più ripido in alto, fino alla cresta a destra della vetta. Proseguire a sinistra sul filo di cresta fino al punto più elevato. Discesa lungo l’itinerario di salita.

Si può anche discendere nell’Agstalltal (valle) lungo ripidi pendii in direzione ovest e tornare a Passo Stalle

Parcheggio all’inizio del lago (1641m)

Esposizione: ovest – nord
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio all’inizio del lago (1641m)

Servizio pubblico da Brunico per la Valle di Anterselva. Scendere al lago.

Dalla Val Pusteria imboccare la Valle di Anterselva e proseguire fino all'omonimo lago; ca. 18 km