Monte del Sommo salita da est

San Pancrazio

Informationen zur Tour Monte del Sommo salita da est

Facile tour sciistico da Proves attraverso la malga Stierbergalm nella Val d'Ultimo

Dal maso Oberweghof attraversare il prato al maso Thal, quindi proseguire a sinistra fino ai margini del prato. Attraverso uno steccato si arriva alla strada forestale che conduce alla malga Stierbergalm 1850 m. Attraversare la fossa a sinistra e salire 1980 fino all'avvallamento a destra. Il Monte del Sommo si trova a sinistra, salire e proseguire al di sotto la cresta a destra. Quindi a destra poi a sinistra e salire lungo il dorsale. Ora in moderata salita alla cresta 2481 m. Seguire lungo la cresta, poi svoltare a destra all'anticima e proseguire in leggera discesa. Infine in leggera salita in vetta con omino di sassi. Discesa lungo il medesimo itinerario.

Dal maso Oberweg. 1370 m o il maso Thal 1473 m

Orientamento: sud

Pericolo di valanghe: medio

Dal maso Oberweg. 1370 m o il maso Thal 1473 m

Attraverso la Val d'Ultimo a Proves. Prima del paese svoltare a destra verso il borgo Matzlaun fino al primo maso Oberweghof o alla curva prima di Proves seguire la stradina fino al maso Thal (parcheggio limitato)