Monte dei Romici

Ultimo

Informationen zur Tour Monte dei Romici

Costeggiando la malga Schweinsteiger attraverso il versante meridionale alla cima del Monte dei Romici nella Val d'Ultimo

A sinistra del fienile (parcheggio) sulla strada forestale e svoltare a destra per la valle, seguire il segnavia 10 A fino al Rio Marcenella. Attraversare il ponticello e imboccare il sentiero Sommerweg a sinistra che conduce attraverso un bosco ripido e uno steccato ad uno spiazzo più piano. Appena possibile girare a sinistra e salire lungo l'avvallamento. Costeggiare la malga Schweinsteigalm 2109 m a destra e salire fino alla spiazzo aperto al di sopra della malga. Salire dritti sulla cresta 2300m, quindi sempre in piano verso il fondovalle e salire in diagonale da destra a sinistra il versante ripido fino ad un crinale. Quindi salire il versante ripido a destra fino alla cresta. Dalla piccolla sella cambiare al lato settentrionale e salire a destra fino in cima con collonna triangolare di ferro.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Borgo Riem, 1712 m

Orientamento: sud

Pericolo di valnghe: moderato

Borgo Riem, 1712 m

Per la Val d'Ultimo fino a Santa Valpurga. Alla diga girare a destra verso il Monte Larice e fino all'ultimo maso.