Monte dei Romici

Ultimo

Informationen zur Tour Monte dei Romici

n.a.
Tour sciistico attraverso la malga Mariolbergalm per salire al Monte dei Romici nella Val d'Ultimo

Seguire la strada forestale per ca. 1 ora fino alla malga Mariolbergalm, 1661m. Sempre dritti e svoltare a sinistra verso la Valle Montechiesa.Prima della teleferica svoltare a destra fino alla spiazzo aperto 1900m al di sotto della malga Falkomaialm di Dentro. All'orografica destra verso la valle e attraversare l'avvallamento a destra della malga che conduce alla conca sovrastante. Proseguire ancora un po' dopo gli ultimi alberi e su 2170 m salire a destra, in diagonale, fino al gradino di rocca sovrastante 2210m. Quindi svoltare a destra e continuare lungo il canalone fino a 2280 m. Svoltare a sinistra alle rocce fino al prossimo canalone e proseguire fino al di sotto della cima. Girare a sinistra in leggera discesa e costeggiare il lago a destra 2488m fino alla conca più alta. In un giro da destra a sinistra fino alla cima sovrastante e salire il versante al lato destro. A sinistra in vetta con colonna di ferro.

Discesa lungo il medesimo itinerario,

Inizio della strada forestale che conduce alla malga Mariolbergalm 1550m

Orientamento: nord-sud-est

Pericolo valanghe: alto

Parcheggio all'inizio della strada forestale che conduce alla malga Mariolbergalm 1550m

Per la Val d'Ultimo fino a S. Pankraz e proseguire fino a S. Helena (1 km prima del paese).