Monte Corno, anticima

Valle Aurina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Corno, anticima

Classica, lunga escursione di scialpinismo in valle Aurina di Tures.

Si risale la valle lungo la strada e alla Tratteralm, o già un po’ prima, si prosegue su terreno più ripido a sinistra del rio, in direzione della Gögealm (2027 m). Passata la malga sulla destra, si entra nella grande conca valliva che a destra, con una piccola balza, porta su un grande pianoro, il “Moos” (2310 m).
Continuare diritti lungo il lato sinistro del pianoro e passare accanto all’estremità inferiore di un crinale morenico. Superatolo, proseguire diritti lungo un terreno ben terrazzato in direzione del Trattenjoch. Il Monte Corno (Fünfte Hornspitze) ora si eleva di fronte. Un po’ prima del giogo ci si tiene sulla destra e si va fino ai piedi del ripido pendio che porta alla cresta sud; lo si risale in pendenza crescente.
Si lasciano gli sci al di sotto delle roccette e si procede tra le stesse e per piccole balze all’anticima, tenendosi a sinistra sotto la cresta.
Discesa per l’itinerario di salita.

ca. 2 km dopo Riobianco, all’inizio della Trattenbachtal (1400 m)

Nota: In tarda primavera si può salire per un tratto con la mountain bike; la strada è buona fino alla Gögealm (2027 m).
Esposizione: sud
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: media; alta dopo il deposito sci
Piccozza d'aiuto

Parcheggio a Riobianco

Da Brunico con l'autobus in Valle Aurina attraverso Campo Tures e Lutago fino a Weipenbach.