Monte Casale, 2894 m

Badia

Informationen zur Tour Monte Casale, 2894 m

Un’escursione meravigliosa nel Regno dei Fanes

Salita: Dalla Capanna Alpina si segue il sentiero nr. 11, che porta inizialmente ancora piano e poi in salita al valico Col de Locia. Si prosegue in lieve discesa e poi oltre un bellissimo altipiano nel Regno dei Fanes. Ca. 500 m prima della Malga Gran Fanes si devia a destra, in direzione del Monte Castello. Si prosegue verso sud-ovest e si abbandona la foresta di pini e larici, che pare magico. Passando alcuni grandi macigni il sentiero porta al disotto dei versanti gialli del Piz de Ciampestrin. Adesso la cima del Monte Castello (Ciastel) è ben visibile, sul quale si sale oltre il dorsale sinistro. Poi si prosegue oltre la cresta in direzione sud e si sale con gli sci messi in spalla sul Monte Casale (Ciase), una cima bellissima e non troppo frequentata.

Discesa: si scende lungo l’itinerario di salita. Altrimenti si può anche seguire la cresta e scendere verso sud oltre il pendio bellissimo finché si raggiunge l’itinerario di salita. In primavera, se lo stato di innevamento risultasse molto sicuro, si potrebbe anche scendere oltre il pendio sud, tra il Monte Casale e il Monte Castello, stando sulla destra fino alla Val Travenanzes. Da lì si sale prima sulla Forcella Travenanzes e poi sulla Forcella Lagazuoi, per ritornare lungo la pista da sci al punto di partenza.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Capanna Alpina, 1720 m

Orientamento: nord (discesa sud)

Tempo di salita: ca. 6 ore

Parcheggi alla Capanna Alpina

Si guida da Brunico oltre la Val Badia fino a La Villa, si devia a sinistra e si continua in direzione Passo Falzarego, finché si incontra la segnaletica per la Capanna Alpina (deviare a sinistra).