Monte Alto (Hoher Mann)

Valle di Casies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Alto (Hoher Mann)

Facile escursione invernale in Val Casies

Salita:
risalire tutta la pista sulla sinistra. Da lì, sulla sinistra parte una strada forestale (pista slittini) che va presa e seguita fino ad una malga (1900 m). Quindi proseguire attraverso un bosco rado, a destra o a sinistra del rio, fino al margine del bosco. Qui a 2000 m la vista può spaziare liberamente dal Monte Quaira (Fellhorn) a sinistra fino al Monte Alto (Hoher Mann) di fronte. Ora si può raggiungere la sella a sinistra e arrivare in vetta sugli sci dal lato posteriore, prendendo a destra. Oppure si può risalire per dolci pendii e avvallamenti sino alla sella a destra (2500 m); da qui, senza sci, svoltando a sinistra, si arriva in vetta in 20 minuti lungo una bella cresta. Il Monte Quaira (2518 m) è altrettanto raggiungibile facilmente. Per salirvi si arriva dinanzi alla sella di sinistra e da qui si ascende a sinistra alla vetta, passando per un avvallamento poco pronunciato. Discesa per l’itinerario di salita.

In condizioni di neve sicura può valere la pena anche effettuare un’escursione all’anticima meridionale del Monte Regola (Regelspitze, 2747 m; 1282 m di dislivello, 4 ore): sulla forestale all’indicazione “Kasertal” svoltare a destra e risalire la valle; agli ultimi alberi si sale sulla destra verso una malga in rovina (2100 m). Percorrere la valle, mantenendosi sempre a destra. Traversare in piano sotto il pendio finale in corrispondenza di costone roccioso. Portarsi in diagonale a sinistra su una spalla e proseguire a destra sul filo di cresta sino all’anticima.

Parcheggio a 1 km dopo Santa Maddalena Vallalta presso la baita Talschluss 1465 m (Talschlusshütte)

Esposizione: est – sud
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: cresta destra mediamente diffi cile

Servizio pubblico da Monguelfo-Tesido per la Val Casies. Scendere a Santa Maddalena Vallalta (Sankta Magdalena)

Da Monguelfo-Tesido in Val Pusteria seguire per la Val Casies e raggiungere Santa Maddalena Vallalta (Sankta Magdalena) ca. 16 km

• Avatar di Markus Hofer

Markus Hofer

War gestern, 03.03.2013, auf'm Weg zum Hohen Mann. Laut einer Beschreibung in "Südtiroler Schneeschuhwanderungen" kann man, auf der Pfinnscharte angelangt, rechts den Weg auf den Hohen Mann nehmen. Das stimmt nicht. Zwar sind viele Spuren auf die Pfinnscharte, jedoch keine mehr auf den Berg. Deswegen unbedingt den Weg rechts der Alm nehmen. lg