Montaccio, 2582 m

Sarentino

Informationen zur Tour Montaccio, 2582 m

Attraverso la Valle di Sopramonte fino al Montaccio

Attraverso i prati si raggiungono i Masi Winkhöfen. Quindi ha inizio la strada forestale che conduce alla Valle Sottomonte fino alla Malga Oberbergalm (1800 m). Quindi si contiuna per la conca attraverso la valle piana al di sotto del dorsale ripido (1955 m). Lungo questo dorsale si raggiunge una pianura alla sinistra (2144 m). Ora attraverso un'ampio avvallamento verso est finchè si raggiunge l'ultima conca (2380 m). Ora svoltare a destra e salire l'ampio versante a destra fino ad una piccola pianura (2500 m). Quindi a sinistra attraverso rocce fino ad una piccola forcella (2540 m). Deposito sci. Ora continuare in diagonale sinistra lungo il versante nord al di sotto della cresta fino alla croce in vetta. Ritorno lungo il medesimo itinerario fino alla Malga Oberbergalm. Quindi svolltare a destra prima del sentiero ripido per imboccare un'ampia strada che si segue brevemente attraverso una fascia disboscata fino al fondovalle.

Parcheggio, inizio della strada d'accesso per il Maso Winkhof (1340 m)

Orientamento del versante: sud-ovest-nord

Sci: difficile, piccozza e rampioni consigliati

Tecnica alpina: moderata

Pericolo di Valanghe: alto

Parcheggio, inizio della strada d'accesso per il Maso Winkhof (1340 m)

In autobus da Bolzano a Rio Bianco

Val Sarentino - Campo Lasta - Rio Bianco. Dopo il ponte svoltare a sinistra fino al parcheggio. Attenzione: Più avanti non ci sono parcheggi