Laghi d‘Olbe, 2050 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Laghi d‘Olbe, 2050 m

Salita: Dalla Cima Sappada si segue la strada alle Sorgenti del Piave (segnaletica) e si montano gli sci subito dopo la località. Si prosegue oltre la strada, che è chiusa d’inverno, ma molto percorsa e si attraversa la pianura “Piani del Cristo” in direzione Rifugio Rododendro. Poco prima del Rifugio, su 1450 m si abbandona la strada per seguire il sentiero sul lato sinistro, sul quale si sale lungo il Rio della Miniera (segnaletica per i Laghi d’Olbe). Si attraversa il piccolo ponte e si continua sul sentiero d’estate. Dopo alcuni tornanti e una piccola traversata si possono vedere gli impianti di risalita di Sappada 2000. Si prosegue sempre sul sentiero d’estate ben visibile (segnaletica) e si raggiunge la cappella dei Laghi d’Olbe passando alla Malga d’Olbe.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita e alla fine lungo la pista di Sappada 2000.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Quartiere Cima Sappada, 1290m

Dislivello: 874 m
Orientamento: sud/est
Tempo di salita: ca. 2 ½ ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Parcheggio davanti alla Trattoria Rustica.

Dal centro di Sappada si guida fino al quartiere Cima Sappada (punto più alto della località). Alla chiesa (grande parcheggio) si continua a sinistra in direzione Sorgenti del Piave. Davanti alla Trattoria Rustica si trova un grande parcheggio.