La Clava

Moso in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La Clava

Escursione invernale e primaverile appagante, impegnativa montagna nel Gruppo di Tessa

Salita: torniamo indietro per un prati al Farmazonhof (1380 m). Continuiamo lungo i prati e arriviamo al margine del bosco. Entriamo nella valle in piano sulla destra lungo un sentiero. A sinistra del rio saliamo ora in maggior pendenza e dopo un’erta raggiungiamo la Farmazonalm (1886 m; attenzione: in questo tratto del percorso elevato pericolo di caduta valanghe dal lato sinistro!). Ora proseguiamo diritti nella valle piana fino all’inizio di una stretta gola denominata “Kanonenrohr” (Canna di cannone). La risaliamo a fatica fino a quando ci troviamo nuovamente in terreno meno ripido. Ora avanziamo diagonalmente verso sinistra salendo molto in alto per bei pendii, fino a quando piegando a destra ascendiamo in diagonale agevolmente alla vetta.

Discesa: per la via di salita.

Salita alternativa: dalla Ausserhütt sulla strada per Plan (1457 m) saliamo sulla sinistra lungo la strada forestale “Herrenwald”, fino a quota 1610 m. Poi scendiamo brevemente nella Valmezzana, che raggiungiamo a quota 1580; dalla Ausserhütt sono 40 min. circa. Da qui si prosegue secondo quanto indicato più sopra.

Sulla strada per Plan procedere per 2 km, dove si diparte a sinistra la strada per il Farmazonhof. Dopo il Rio di Valmezzana (Farmazonbach) sulla destra (1300 m) c’è un parcheggio a capienza limitata!

Esposizione: nord
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: nessuna

Dopo il Rio di Valmezzana sul versante destro (1300 m), parcheggio a capienza limitata