La Cima Soy

St.Gertraud

Informationen zur Tour La Cima Soy

Tour sciistico attraverso la Forcella Soi fino alla cima nella Val d'Ultimo

Sul sentiero ripido Sommerweg n° 142 attraverso bosco. Inizialmente in diagonale a sinistra, quindi in diagonale a destra fino ad arrivare ad un prato con piccola torre di cemento 1877 m. Proseguire sullo spiazzo aperto in leggera salita fino ad un vecchio recinto 1900 m. Svoltare a sinistra prima della gola e addentrarsi nel bosco rado fino ad arrivare a ca. 2000 m. Quindi proseguire in diagonale a sinistra fino ai limiti della vegetazione arborea ove si svolta a sinistra per arrivare su una cresta con segnavia poco sopra la malga Pilsberg di Fuori 2160 m. Al di sopra della malga continuare in diagonale a sinistra attraverso un versante ripido che conduce alla valle. Quindi seguire la valle in moderata salita fino di arrivare ad una piccola conca 2440 m. Svoltare a destra attraverso un costone fino ad un masso e quindi a sinistra per arrivare all'avvallamento (masso con segnavia) 2480 m. Proseguire l'avvallamento fin'sotto al versante est della Cima Soy e la conca 2740 m al di sotto della Forcella Soy. Attraversare il costone ripido in diagonale a sinistra dove il terreno si spiana e salire in diagonale a destra fino alla cresta. Costeggiare la Forcella Soy 2888 m (a destra) e salira a sinistra attraverso gradini ripidi fino alla cima piana con omino di sassi e libro di vetta. Discesa lungo il medesimo itinerario.

Dopo ca. 250 dalla strada d'accesso per i masi Pilshöfe

Orientamento:sudest

Pericolo di valanghe: moderato

Piccolo parcheggio (al massimo due macchine) all'inizio del sentiero Sommerweg, ca. 1740 m

Per la Val d'Ultimo a S. Gertrude attraverso Fontana Bianca fino a ca. 250 m dopo la strada d'accesso per i masi Pils