„In der Stange“ sull'Alta Val di Non

San Pancrazio

Informationen zur Tour „In der Stange“ sull'Alta Val di Non

2095 m
Tempo meraviglioso, neve fresca - eppure non è possibile un tour sciistico "vero e proprio". Il motivo: pericolo di valanghe - livello 4. Per gli amanti del turismo c'è una piccola consolazione all'Alta Val di Non: si va poi al „in der Stange“.

Il punto di partenza di questo tour sicuro contro le valanghe è un piccolo parcheggio poco dopo la quarta galleria sulla strada Ultimo-Proves. Ecco un cartello per la malga Gampenalm. Portiamo gli sci lungo la pista forestale, che porta prima quasi in piano, poi in leggera salita fino all'alpeggio. Ora svoltare a destra sui prati di larici (in parte segnati dagli alberi), di nuovo oltre una piccola capanna di legno, fino al cosiddetto Schönboden. Si puo' vedere una croce meteorologica. Teniamo la destra e seguiamo le indicazioni "intorno alla collina" per raggiungere, dopo pochi minuti, l'altopiano dove si trova la croce del tempo e, a pochi metri, il "palo". Si tratta infatti di un palo da cui si ha un'ampia vista sul mondo montano circostante. A seconda delle condizioni della neve, la discesa avviene più o meno sulla pista di salita. La discesa non offre nulla di grandioso, ma il tour è un buon modo per evitare pericolosi pendii da valanga.

Parcheggio (riferimento malga Gampenalm) sulla strada Ultimo-Proves.

Sulle carte escursionistiche la destinazione è in parte indicata come "Schönboden" ma gli escursionisti e gli escursionisti la conoscono come"In der Stange".

Parcheggiare dopo il quarto tunnel a destra sulla strada Ultimo-Proves.

Dalla MEBO a Lana. Svoltare nella Val d'Ultimo fino allo svincolo per Proves. Proseguire fino al parcheggio dopo il quarto tunnel.