Il Grande Lovello, 3378 m

Valle Aurina

Informationen zur Tour Il Grande Lovello, 3378 m

2060 m
Tour esigente su una montagna nella Zillertal

Salita: Seguire la strada forestale (possiblile accorciare) fino al segnavia a sinistra della cascata (1450 m). quindi sul Sentiero d'estate n°19 in ripida saltita fino a 1628 m, dove si incontra una strada forestale. Ora ci sono due possibilità:

a) Seguire la strada forestale a sinistra in salita per arrivare poi alla Malghe Oberhütten (a destra, 1859 m).

b) svoltare a destra alla Malga Unterhütte/Hpfer-Paul-Hütte e attraverso i prati, poi in salita e fino ad un recinto lungo la sinistra della parete rocciosa che si trova a destra delle Malghe Oberhütten. Quindi proseguire a destra entrando in una pianura (1892 m) e attraverso un'avvallamento o a sinstra di essi in ripida salita fino alla pianura sovrastante (2400 m). Qui a destra fino alla morena e verso una forcella notevole alla cresta del Speikkofel. Al di sotto di questa forcella salire sempre in diagonale sinistra fino alla ripida salita della Forcella Riotorbo. A sinistra al di sotto di una roccia in ripida salita alla forcella. (3182 m). Attenzione crepa! Dietro la forcella a svoltare a destra e quindi in diagonale sinistra sempre in salita al punto più alto. In diagonale sinstra fino ad una sella (3250 m) e fino alla vetta con croce.

Discesa lungo il medesimo itininerario.

Variante di discesa: È anche possibile scendere attraverso il ghiacciaio per arrivare in diagonale sinistra ad una pianura su 2400 m.

Inizio della strada forestale al di sotto del Rifugio Riotorbo (1250 m).

Inizio della strada forestale al di sotto del Rifugio Riotorbo (1250 m)

Orientamento versante: Sud-nordovest

Tecnica sciistica: elevata

Tecnica alpina: media

Pericoo valanghe: alto

Dislivello: 2128 m

Avviso: piccozza e ramponi richiesti. È possibile anche seguire la strada forestale a destra dell'albergo Stalliler fino alle Malghe Oberhütten

Inizio della strada forestale al di sotto del Rifugio Riotorbo (1250 m)

Val Pusteria - Brunico - Campo Tures - Valle Aurina - S. Giovanni; 100 m prima della chiesa seguire le indicazioni per "Stalliler". Al primo bivio svoltare a sinistra fino al ponte sul Riotorbo e al prossimo bivio a destra fino all'inizio della strada forestale.