Il Corno Bianco, 2705 m

Sarentino

Informationen zur Tour Il Corno Bianco, 2705 m

Fino in cima del Corno Bianco

a) Da Pasti a Molini attraverso il prato a sinistra fino alla strada per il Passo Pennes (1640 m)

b) Dal cartellone della chiusura invernale seguire la strada per ca. 1,8 km fino alla strada che sale da Pasti. Ora seguire la strada in piano per ca. 1,3 km fino al tornante a destra (1793 m). Prima del ponte svoltare a sinistra ed entrare nella valle, ad una piccolla capanna attraverare un ripido dorsale a destra fino a 2055 m. Ora in diagonale sinistra fino ad una rampa (2160 m) che conduce al Giogo delle Frane. Proseguire attraverso avvallamenti ed un dorsale, sempre sulla rampa, costeggiando i laghetti Steinwandseen (2320 m) fino ad una piccola sella al di sotto della cresta orientale. Quindi a sinistra alla parte superiore della conca verso il giogo. Quindi svoltare a destra e salire quanto possibile con gli sci, fino a ca. 2630 m. Ora in diagonale destra al di sotto delle rocce fino a raggiungere di nuovo un avvallamento. Salire ripidamento alla cresta e a destra fino alla croce in vetta. Ritorno lungo il medesimo itinerario.

a) Pasti (1515 m) b) strada per il Passo Pennes, fino al cartello per la chiusura invernale (1569 m)

Orientamento del versante: est

Sci: difficile, piccozza e rampioni consigliati

Tecnica alpina: difficile

Pericolo di Valanghe: alto

Pasti

In autobus da Bolzano fino a Pasti

a) Val Sarentino - Campo Lasta - Pennes - Pasti

b) sulla strada per il Passo Pennes fino al cartello per la chiusura invernale