Hinterer Kitzkogel, cima sud

Moso in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Hinterer Kitzkogel, cima sud

Classica escursione invernale e primaverile in Alta Val Passiria sulla cima sud del Hinterer Kitzkogel

Salita: saliamo alla Timmelsalm (1979 m) a destra del rio, lungo la via che porta alla malga. Ancor prima della stessa, oppure sul vicino ponte, passiamo il corso d’acqua a sinistra, e ci portiamo all’inizio del “Langes Tal” . Saliamo lungo la destra della gola del rio e proseguiamo a sinistra entrando nella valle piana. Per avvallamenti in moderata pendenza procediamo fin sotto a un pendio più ripido (2780 m). Lo risaliamo, tenendoci un po’ a sinistra; a 2530 m di quota possiamo nuovamente traversare diagonalmente a destra, portandoci su terreno meno ripido. Lungo una valletta piana, detta “Wasserfalle”, procediamo esattamente in direzione nord, fino a quando non giungiamo nell’Oberes Beilloch. Entriamo completamente nella conca, procediamo a destra per avvallamenti sotto un ripido pendio (2780 m) e saliamo a un avvallamento meno pronunciato, portandoci sotto l’ultimo ripido pendio. Lo risaliamo sul lato sinistro per raggiungere la sella in cresta (3030 m). Ora, con o senza sci ai piedi, procediamo lungo una stretta cresta verso destra per raggiungere la vetta con croce (a sinistra della sella, passando per una ripida cresta, si può salire alla cima principale del Monte Agnello di Dentro, alta 3059 m).

Discesa: per la via di salita. Prima dell’ultima strettoia della valle, a quota 2167 m, si può uscire verso destra su uno spigolo e poi scendere direttamente al fondo vallivo della Timmelsalm lungo il versante est.

Ponte sul torrente Passirio (1759 m); parcheggio

Esposizione: est - sud - ovest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltàalpinistica: media

Parcheggio al ponte sul torrente Passirio (1759 m)

Collegamento autobus da Merano fino a San Leonardo in Passiria, da li proseguire attraverso Moso fino a Saltnuss

Moso in P. – strada per il P.so del Rombo fino all’Albergo Schönau; proseguire fino al ponte sul torrente Passirio; ca. 9 km da Moso in P.