Gioveretto

St.Gertraud

Informationen zur Tour Gioveretto

Bellissimo ma esigente tour sciistico da Fontana Bianca al Gioveretto nella Val d'Ultimo

Seguire il sentriero estivo fino al Rifugio Canziani e il ponticello, ca. 20 min. Attraversare il ponticello, tenendosi sempre a sinistra del fiumo fino ai piedi del versante al di sotto della diga. Attraversare il versante e salire a sinistra fino alla diga. Proseguire fino al Rifugio Höchster (chiuso d'inverno) 2561 m. È anche possibile arrivare fin qui sul sentiero estivo. Dietro il rifugio si prosegue sul sentiero estivo, attraversando in diagonale il versante fino ai margini del lago dove si trova un segnavia 2700 m. Quindi svoltare a destra in piano entrando nella valle e su 2800 m girare a sinstra attraverso un avvallamento fino ad un versante. Salire il versante fino alla sella 3300m, al di sotto del versante e un canalone (deposito sci). Proseguire il canalone, girare a sinistra alla fune di metallo che conduce a destra al gradone. Svoltare a sinistra, superando alcuni massi, per arrivare in vetta con croce.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Parcheggio diga Fontana Bianca 1879 m

Orientamento: sudest

Pericolo di valanghe: alto

Avviso: Portare piccozza e ramponi

Parcheggio diga Fontana Bianca 1879 m

Per la Val d'Ultimo a S. Gertrude e fino a Fontana Bianca.