Furcia Rossa II, 2703 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Furcia Rossa II, 2703 m

Itinerario deserto e non tanto conosciuto, che porta attraverso un paesaggio unico.

Salita: si segue la strada asfaltata che porta al Rifugio Fanes e si continua fino al Giogo Limo. Si attraversa l’altipiano verso la Malga Gran Fanes (chiusa d’inverno). Si continua per ca. 500 m verso sud e poi si volta verso sinistra, come alla salita sul Monte Castello. Ai piedi della Furcia Rossa si traversa verso est al bellissimo avvallamento Vallone del Fosso, che si trova tra la Furcia Rossa e la Croda del Valon Bianco. Si continua con una lieve salita fino ad un‘altezza di 2350 m; adesso si ha bisogno di grande prudenza (possibile pericolo di valanghe), perché la salita diventa molto ripida. Sempre andando verso est si traversano i pezzi facilmente da percorrere e si raggiunge al grande avvallamento. Qui si cambia la direzione, prima si sale verso sud e poi verso ovest. Oltre un pendio si raggiunge la cresta, che si prosegue fino alla cima.

Discesa: si scende lungo l'itinerario di salita. Dalla Malga Gran Fanes però c’è da passare una salita al Giogo Limo.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario

Pederü, 1548 m

Orientamento: nord-ovest

Tempo di salita: ca. 5 ore

Parcheggio al Rifugio Pederü

Si attraversa la Val Badia fino alla località S. Vigilio di Marebbe, dove si sta sulla destra e dopo 12 km si raggiunge il grande parcheggio al Rifugio Pederü.