Furcia Rossa, 2790 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Furcia Rossa, 2790 m

Indimenticabile avventura di natura nel regno dei Fanes

Salita: si segue la strada asfaltata che porta al Rifugio Fanes e si continua fino al Giogo Limo. Si attraversa l’altipiano verso la Malga Gran Fanes (chiusa d’inverno). Si continua per ca. 500 m verso sud e poi si volta verso sinistra, come alla salita sul Monte Castello. Si sta sulla sinistra e si sale fino ai piedi della Furcia Rossa e un canale piccolo ma evidente. Segono ca. 80 m di scalata con gli sci messi in spalla. In estate il canale è assicurato con una corda, che d’inverno è di solito sepolta dalla neve. Si sale oltre il dorsale fino alla cima con gli sci. Se c’è pericolo di valanghe il pezzo più pericoloso è la salita oltre il canale piccolo, che viene minacciato dal pendio di sopra.

Discesa: si scende lungo l'itinerario di salita. Dalla Malga Gran Fanes però c’è da passare una salita al Giogo Limo.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario

Pederü, 1548 m

Orientament: nord

Tempo di salita: ca. 6 ore

Parcheggio al Rifugio Pederü

Si attraversa la Val Badia fino alla località S. Vigilio di Marebbe, dove si sta sulla destra e dopo 12 km si raggiunge il grande parcheggio al Rifugio Pederü.