Forcella Dignas, 2102 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Forcella Dignas, 2102 m

Percorso di scialpinismo tecnicamente facile, che è soprattutto nella parte superiore paesistica e bellissima e si ha una vista panoramica meravigliosa sulla Val Visdende e il mondo delle montagne austriache.

Salita: Da Pra Marino/La Fitta si segue la strada alla Malga Dignas e si continua dopo ca. 2 km a destra (segnaletica per la Malga Dignas). Oltre alcuni tornanti si raggiunge la malga su 1686 m. Si continua per altri ca. 1,5 km fino al bivio su 1813 m. Lì si devia a sinistra, lasciando la strada sulla destra. Salendo lungo la strada e oltre tornanti larghi si raggiunge la sella senza grandi difficoltà.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Val Visdende (1312 m)

Dislivello: 790 m
Orientamento: sud
Tempo di salita: 2:30 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Vicino alla strada a Pra Marino/La Fitta.

Da Sappada si segue la strada statale verso S. Stefano. Dopo il tunnel si devia a destra verso la Val Visdende e si continua fino alla fine della valle. Al primo incrocio si devia a sinistra e al secondo si continua fino alla località Pra Marino/La Fitta. Lì inizia il divieto di transito per i veicoli. Si può parcheggiare comodamente sulla strada.