Forcella delle Naie, 2158 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Forcella delle Naie, 2158 m

Percorso meraviglioso, che porta ad un mondo di montagne deserto e selvaggio. Qui trovate spesso un buon stato di innevamento, anche fino a primavera tarda.

Salita: Dopo aver attraversato il ponte, si segue la pista di fondo fino ad un capitello e si sale per un piccolo pezzo lungo il Rio Storto fino al ponte successivo. Si attraversa il ponte e si prosegue sull’altro lato a sinistra, su una strada larga. Salendo lungo il fiume si raggiunge un altro ponte. Poco dopo quel ponte si devia a destra (segnaletica per il Passo Digola, sentiero nr. 309) e si segue la strada che diventa sempre più ripida. Su 1450 m il bosco diventa più rado sul lato sinistro e si ha una vista bellissima sulle versanti del Gruppo della Terza Grande. Si prosegue finché ci si trova al di sotto dei macigni, si devia a destra e si prende il terzo canale. Inizialmente si può ancora salire con gli sci, dopo però può darsi che si debbano mettere gli sci in spalla per raggiungere la sella.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Sappada, parcheggio per roulotte nel quartiere Palù (1080 m).

Dislivello: 1148 m
Orientamento: nord/est
Tempo di salita: ca. 5 ore
Attrezzatura: inoltre all'attrezzatura da scialpinismo normale piccozza per ghiaccio e ramponi

Parcheggi al ponte del fiume Piave.

Dalla chiesa parrocchiale in Sappada si guida ingiù fino al parcheggio per roulotte, si devia a destra e si segue la strada attraverso il fiume Piave, dove si trovano parcheggi.