Forcella della Torre, 2400 m

Cadore

Informationen zur Tour Forcella della Torre, 2400 m

Lunga discesa oltre zone selvatiche ed isolate

Salita: Si segue la strada panoramica innevata e non carrozzabile (eccezione: servizio taxi) verso le Tre Cime fino a poco prima del casello, dove un segnale di indicazione mostra a destra verso la Forcella Rinbianco. Dopo una breve parte nel bosco si raggiunge una biforcazione, dove si continua a destra. Da lì la salita porta prima oltre un pezzo piano e poi oltre un canale, che finisce sull’altopiano ai piedi della sella. L’ultima parte della salita sulla sella viene superata al lato destro della valle. Si può iniziare la discesa nella Va Cianpedele già da questo punto, ma ne vale la pena che si continua in direzione della Forcella della Torre, perché quella sella è il punto di partenza ideale per una lunga discesa. Dalla Forcella Rinbianco si perdono ca. 100 metri di altitudine traversando a sud-est, prima di raggiungere l’avvallamento esteso al di sotto della sella evidentemente riconoscibile. La sella è caratterizzata da una cima che si erge al lato destro. Passando un’ultima parte ripida si raggiunge la Forcella della Torre.

Discesa: Dalla sella si scende verso nord ritornando all’avvallamento esteso e oltre il Val Cianpedele fino al bosco, dove si giunge alla strada oltre la Val Marzon. Si segue la strada (corti pezzi piani) fino alla sua fine, raggiungendo la Strada Statale 48 delle Dolomiti. Il ritorno al punto di partenza viene fatto con un mezzo di trasporto che deve essere parcheggiato lì prima dell’inizio dell’itinerario.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Lago d‘Antorno (Misurina), 1866 m

Val Marzon

Orientamento: nord-est-sud-est

Tempo di salita: ca. 2,5 ore

Parcheggio vicino al Lago d’Antorno.

Attenzione: Il ritorno al punto di partenza viene fatto con un mezzo di trasporto che deve essere parcheggiato lì prima dell’inizio dell’itinerario.

Da Auronzo di Cadore si prende la SS 48 delle Dolomiti fino a Misurina. Si segue la segnaletica per le Tre Cime fino al grande parcheggio vicino al Lago d'Antorno.