Forcella della Terza Piccola, 2188 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Forcella della Terza Piccola, 2188 m

Percorso di scialpinismo circolare bellissimo e relativamente facile, che diventa un po' più pretenzioso dal Passo Digola.

Salita: Dopo aver attraversato il ponte, si segue la pista di fondo fino ad un capitello e si sale per un piccolo pezzo lungo il Rio Storto fino al ponte successivo. Si attraversa il ponte e si prosegue sull’altro lato a sinistra, su una strada larga. Salendo lungo il fiume si raggiunge un altro ponte, dopo il quale si abbandona la strada. Si prosegue sul latro destro lungo un sentiero oltre il bosco (segnaletica) insù fino alla strada forestale 313, oltre la quale si raggiunge il Passo Digola (1647 m). Dal passo si sale verso sud lungo un canale evidente e largo. All’inizio si sale oltre un bosco, poi si prosegue attraverso una zona aperto fino alla sella.

Discesa: Dalla sella si scende lungo la parte posteriore oltre l’avvallamento, finché quello si restringe su un’altitudine di 1700 m. Si devia a destra e si segue una mulattiera, la quale si segue fino all’incontro con l’itinerario di salita (dopo alcuni pezzi piani, altitudine: 1542 m).

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Sappada, parcheggio per roulotte nel quartiere Palù (1080 m).

Dislivello: 1010 m
Orientamento: est/nord
Tempo di salita: ca. 3 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Parcheggi al ponte del fiume Piave.

Dalla chiesa parrocchiale in Sappada si guida ingiù fino al parcheggio per roulotte, si devia a destra e si segue la strada attraverso il fiume Piave, dove si trovano parcheggi.