Forcella del Nevaio, 2624 m

Cadore

Informationen zur Tour Forcella del Nevaio, 2624 m

Questo itinerario classico e variato fa parte dei posti più splendidi

Salita: Dal parcheggio si segue la strada evidente che port alla località Pian dei Spiriti. Si sale verso est (segnale d'indicazione: Rifugio Fonda Savio) e dopo un pezzo ripido si raggiunge il vasto avvallamento Cadin dei Tocci con vista sul Rifugio Fonda Savio.  Si prosegue sul lato sinistro della conca valliva e salendo si raggiunge il rifugio. Si continua verso sud oltre un dorsale fino al Cadin del Nevaio e si sale verso sud-est passando un breve pezzo ripido sulla sella.

Discesa: Si scende lungo l'itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso del tour deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso del tour.

Parcheggio ca. 500 m al di sotto del Lago d’Antorno sulla strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo, 1830 m

Orientamento: nord-nord-ovest

Tempo di salita: ca. 2 ore

Da Auronzo di Cadore si prende la SS 48 delle Dolomiti fino a Misurina. Si segue la segnaletica per le Tre Cime fino a ca. 500m prima del Lago d’Antorno dove si gira a destra su un parcheggio, che è quasi sempre evacuato dalla neve.