Forcella del Nevaio 2624 m

Cadore

Informationen zur Tour Forcella del Nevaio 2624 m

n.a.
Sci tour in un paesaggio grandioso con la vista bella verso il lato meridionale delle Tre Cime di Lavaredo

Salita: Dal parcheggio si sale in direzione sud-est, superando la vecchia e chiusa pista da sci “Torre del Diavolo” che si pianeggia per la prima volta, 1870 m. Lì si dirama il sentiero pianeggiante verso la sinistra, conducendo alla funivia del materiale del rifugio. Verso est si continua so un pendio piuttosto ripido per arrivare a un dorsale, già in vista del rifugio. Attraversando un ampio avvallamento e infine un pendio corto ma ripido, si raggiunge al Rifugio Fonda-Savio, 2367 m, da dove il sentiero continua verso sud. Ci si trova su un altro dorsale corto ma ripido sul quale si sale fino al punto, dove si attraversa senza grande difficoltà nel circo glaciale ben evidente alla sinistra. Salendolo si arriva al punto di partenza dell’ultimo canale ripido. Gli ultimi metri si superano camminando, seguendo il canale fino alla forcella soprastante.

Discesa: come salita.

Parcheggio Camping Lago di Misurina, 1757 m

Direzione            O/N
Attrezzatura      attrezzatura dello sci tour normale

Parcheggio Camping Lago di Misurina, 1757 m

Da Dobbiaco in direzione di Cortina d’Ampezzo fino a Carbonin. Diramarsi alla sinistra e seguire la strada in direzione di Misurina. Poco primo del lago girare alla sinistra in direzione della strada a pagamento delle Tre Cime di Lavaredo. Dopo circa 200 metri si trova un parcheggio (Camping Lago di Misurina) alla destra della strada.