Escursione scialpinistica sul Monte Cuzzo

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Escursione scialpinistica sul Monte Cuzzo

Piacevole escursione scialpinistica da Maranza al Monte Cuzzo, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sui ghiacciai delle Alpi della Zillertal, dello Stubai e dell'Ötztal.

Partendo dal parcheggio della stazione a valle della funivia 'Gitschberg' si segue la strada asfaltata (12A) in direzione nord (sci in spalla). Si incrocia il sentiero circolare di Maranza, dove si gira a destra e dopo pochi metri si sale inoltrandosi nel bosco in direzione nord-est. Questo percorso porta ad una pista da slittino, la quale si segue a sinistra per circa 40 metri (restare a bordo pista!). Poi si continua a destra lungo un sentiero abbastanza stretto e ripido attraverso il bosco. Dopo circa 20 minuti si raggiunge il sentiero 14B che passa sotto alla funivia. Proseguire a sinistra e dopo circa 50 metri, al bivio, abbandonare il sentiero e seguire una piccola incisione nel terreno, che porta verso nord-est. Si arriva così su una strada di accesso (n° 14), la quale si segue per circa 500 metri, all'incrocio proseguire dritto seguendo il segnavia n° 12 in direzione nord-est. Al bivio svoltare a sinistra e continuare lungo un sentiero per escursioni invernali (n° 12) che porta a nord-ovest. Dopo circa 10 minuti, poco prima di raggiungere la pista da sci 'Gaisraste', girare a destra e inoltrarsi in una piccola vallata in direzione nord-est. Su un terreno abbastanza ripido, dopo qualche tornante si arriva alla pista 'Gaisraste', lungo la quale si prosegue fino al confine del bosco, e da qui si continua fino al ristorante Gitschberg. Lungo un comodo sentiero invernale si prosegue passando vicino al rifugio Nessel fino a raggiungere la baita 'Gitschhütte' (2.210 m). Da qui lungo la pista 'Breiteben' (rimanere a bordo pista!) la cima del Monte Cuzzo è raggiungibile in circa un'ora. La discesa viene effettuata sulle piste.

Maranza, stazione a valle funivia Gitschberg

Tempo di salita: circa 3 ore
Pericolo valanghe: bassa
Versante: Sud-sud-ovest

Maranza, stazione a valle funivia Gitschberg

In treno fino a Rio di Pusteria e in autobus o con la funivia fino a Maranza.

Lungo la A22, uscita Bressanone Nord. Proseguire in direzione di Rio di Pusteria, da qui fino a Maranza.