Escursione scialpinistica sul Monte Cuzzo

Rio di Pusteria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione scialpinistica sul Monte Cuzzo

Piacevole escursione scialpinistica da Maranza al Monte Cuzzo, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sui ghiacciai delle Alpi della Zillertal, dello Stubai e dell'Ötztal.

Partendo dal parcheggio della stazione a valle della funivia 'Gitschberg' si segue la strada asfaltata (12A) in direzione nord (sci in spalla). Si incrocia il sentiero circolare di Maranza, dove si gira a destra e dopo pochi metri si sale inoltrandosi nel bosco in direzione nord-est. Questo percorso porta ad una pista da slittino, la quale si segue a sinistra per circa 40 metri (restare a bordo pista!). Poi si continua a destra lungo un sentiero abbastanza stretto e ripido attraverso il bosco. Dopo circa 20 minuti si raggiunge il sentiero 14B che passa sotto alla funivia. Proseguire a sinistra e dopo circa 50 metri, al bivio, abbandonare il sentiero e seguire una piccola incisione nel terreno, che porta verso nord-est. Si arriva così su una strada di accesso (n° 14), la quale si segue per circa 500 metri, all'incrocio proseguire dritto seguendo il segnavia n° 12 in direzione nord-est. Al bivio svoltare a sinistra e continuare lungo un sentiero per escursioni invernali (n° 12) che porta a nord-ovest. Dopo circa 10 minuti, poco prima di raggiungere la pista da sci 'Gaisraste', girare a destra e inoltrarsi in una piccola vallata in direzione nord-est. Su un terreno abbastanza ripido, dopo qualche tornante si arriva alla pista 'Gaisraste', lungo la quale si prosegue fino al confine del bosco, e da qui si continua fino al ristorante Gitschberg. Lungo un comodo sentiero invernale si prosegue passando vicino al rifugio Nessel fino a raggiungere la baita 'Gitschhütte' (2.210 m). Da qui lungo la pista 'Breiteben' (rimanere a bordo pista!) la cima del Monte Cuzzo è raggiungibile in circa un'ora. La discesa viene effettuata sulle piste.

Maranza, stazione a valle funivia Gitschberg

Tempo di salita: circa 3 ore
Pericolo valanghe: bassa
Versante: Sud-sud-ovest

Maranza, stazione a valle funivia Gitschberg

In treno fino a Rio di Pusteria e in autobus o con la funivia fino a Maranza.

Lungo la A22, uscita Bressanone Nord. Proseguire in direzione di Rio di Pusteria, da qui fino a Maranza.