Escursione Altermoia con i sci

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Escursione Altermoia con i sci

Dall'Alpe di Siusi alla zona del Catinaccio

.. infine livello 2 di avviso valanghe e buone condizioni. Ci incontriamo alle 6 a Bolzano e ci dirigiamo verso l'Alpe di Siusi. Prendere l'autobus fino al bivio per Almgasthof Tirler (1747m). Sulla pista da slittino (sentiero n. 8) fino al rif. Dialer (2145m). Proseguire attraverso la valle in direzione Tierser Alpl (2440 m). Ancor prima di vedere il rifugio, si sale ripidamente a sinistra in sella al Passo del Molignon (2598 m). Fino al passo c'è un dislivello di circa 900 metri.
Lì si attraversa un po'; con le pelli prima di scendere su un sentiero ancora roccioso nella valle Grasleitental. Ora circa 400 m di dislivello fino al passo Principe (2600 m) con il rif. passo Principe.
Intorno al fianco meridionale del Catinaccio d'Antermoia si attraversa senza perdere quota e si hanno ancora circa 100 metri di quota fino al Passo Antermoia (2770m).
Ora guidiamo alla ricerca di buona neve fino al lago di Antermoia (2495m) e poco dopo una ripida salita a sinistra nella fessura tra la Croda del Lago e il Sas di Dona. Qui le condizioni devono essere giuste, altrimenti si può evitare il Pas de Dona Mantello un pò più a est.
Sulla frocella Croda del Lago (2580m) si possono già vedere le tracce del giorno prima. É meglio tenersi all'estrema sinistra della roccia. E poi arriva il sogno della polvere da sparo. Dapprima abbastanza ripida, poi lentamente lungo tutto il versante nord fino al Durontal.
Scorriamo un'ultima volta e passiamo la Malga Docoldaura (2046m), a destra del Passo del Mahlknechtjoch fino alla Cresta di Siusi (2247m). All'ultima discesa abbiamo una neve sorprendentemente buona e dopo un breve tratto di strada forestale atterriamo sulla pista da fondo, che ci riporta al Tirler.

Almgasthof Tirler

Semplicemente geniale! Le condizioni, i colleghi, il paesaggio, la neve, la discesa in polvere, le costole di ricambio, la birra e il servizio al Tirler - bene che non eravamo sul Monte Collalto :-)

Alpe di Siusi Alm, Compaccio

In autobus fino a Siusi e in funivia fino all'Alpe di Siusi.

Attraverso la Val d'Isarco fino a Prato Isarco. Svoltare in direzione Fiè/Siusi e proseguire per Siusi fino alla stazione a valle della funivia. Oppure salire sull'Alpe di Siusi fino a Compaccio e proseguire in autobus fino all'incrocio di Tirler.