Difficile

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Difficile

Tour di scialpinismo sulla Croda di Cengles in valle Solda con panorama splendifo

Iniziamo la progressione lungo la forestale, dapprima in salita, poi in piano e anche in lieve discesa per una ventina di minuti, fino al punto in cui a destra incontriamo il sentiero N. 6 (segnavia) che porta nel bosco. Poco dopo il sentiero N. 17 s’inerpica ripido nel bosco. A ca. 2050 m tagliamo in diagonale a sinistra entrando un piccola depressione valliva e la percorriamo, passando per un bosco rado, fino a 2200 m, dove traversiamo in piano in Valle di Razoi. La Malga del Toro, 2242, resta molto distante a sinistra. In diagonale a sinistra ci addentriamo nella valle ampia e piana e, lungo un avvallamento, andiamo all’inizio di una morena che proviene da sinistra. A ca. 2550 m risaliamo una valletta a sinistra e poi entriamo in un profondo, lungo solco vallivo. Lo attraversiamo in piano fino ai piedi della parte sommitale della Croda di Cengles. Dall’ultima conca valliva risaliamo a destra un lungo pendio, portandoci poi per avvallamenti e gradoni alla sella sulla cresta destra, a 3332 m. Da qui si gode di una splendida vista sull’Angelo Grande e su Cima Vertana. Qui arriva anche la via che sale dal Rifugio Serristori lungo il canalone est. Ora, in forte pendenza, saliamo lungo il pendio di vetta fino a poco sotto la cima, ove lasciamo gli sci. Lungo un terreno a blocchi e lastroni (cavi d’acciaio di sicurezza) arriviamo alla grande croce di vetta.

Discesa: per la via di salita; si può superare agevolmente il profondo solco vallivo stando al di sopra dello stesso sul lato destro.

Albergo Waldruhe (1858 m)

Tempo d’ascesa: 5 1⁄2 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: ovest

Poco prima del Albergo Waldruhe; inizio strada forestale “Rumwald” (1858 m)

Da Malles cioè Spondigna con l'autobus in valle Solda.

Da Gomagoi si va in direzione di Solda. Al ponte presso il bivio si prende la strada a sinistra e, dopo averla percorsa fino al bivio, si svolta a sinistra per l‘Albergo Waldruhe.