Da Vizze sulla Spina del Lupo

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Vizze sulla Spina del Lupo

Tour impegnativo da Vizze attraverso la malga Grubber sulla Spina del Lupo in Alta Valle Isarco

Dal maso seguiamo lungo la strada fino alla sbarra della strada forestale su cui continuiamo la marcia. Alla prima biforcazione andiamo a destra. Dopo 2 km, a 1560 m, alla biforcazione continuiamo sulla strada a sinistra, fino a quando entra in piano nella valle, 1950 m (a 4 km dal maso). Seguiamo la strada a sinistra fino a un cartello segnaletico (1960) m e poi ci dirigiamo verso destra alla Malga Grubberg (2002 m). Proseguiamo in piano attraverso un pianoro. A destra di un grande masso risaliamo diritti l’ampio pendio fino quasi all’altezza della forcella a sinistra (2230 m). Da qui traversiamo a sinistra in forte pendenza sotto una roccia e proseguiamo verso l’alto fino alla forcella. Dietro la stessa traversiamo orizzontalmente un ripido pendio. Arriviamo in un avvallamento piatto (2260 m). Andiamo a sinistra attraverso un avvallamento e, a destra di un’elevazione rocciosa, saliamo su una piccola sella. Da qui proseguiamo in piano verso il Passo Vallaccia (Flatschjoch, 2395 m). Lungo il crinale, o un po’ sotto lo stesso a sinistra, ci portiamo ai piedi del grande pendio sommitale. Lo risaliamo saliamo in diagonale a sinistra fino alla spalla sinistra; da qui sul lato nord verso destra raggiungiamo la vetta.

Discesa per la via di salita.

Variante discesa: se l’innevamento è sufficiente al cartello segnaletico sotto la Malga Grubberg possiamo seguire inizialmente un po’ a destra il sentiero estivo e poi scendere a sinistra in ripida pendenza per una radura alla strada forestale; da qui proseguiamo in diagonale a sinistra in campo aperto, prima di ritornare sulla strada.

Maso Jörgner (1480 m)

Tempo d‘ascesa: 4 1⁄2 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: sud – est – ovest

Maso Jörgner (1480 m)

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Caminata presso Vizze.

Si percorre la Val di Vizze fino a Caminata e si prosegue fino oltre l’Hotel Kranebitter; poco dopo una stradina di montagna sale a sinistra al Maso Jörgner.