Croda Rossa di Anterselva (Rote Wand)

Rasun Anterselva Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Croda Rossa di Anterselva (Rote Wand)

Classica escursione invernale e primaverile sopra il lago di Anterselva

Salita:
raggiungere la baita Enzian (Enzianhütte) seguendo la pista di fondo sul lago o la strada lungo la sponda orientale. Proseguire poi per la strada di Passo Stalle (Staller-Sattel-Straße, pista slittini) per ca. 20 min. Quando la strada curva verso sinistra troverete una via forestale sulla destra (utilizzata anche come pista slittini) che porta a malga Montal. Seguire brevemente questa via forestale e salire subito a sinistra per il sentiero estivo (segnavia), seguendo una valletta. Si incrocia alcune volte la strada. Prima di Passo Stalle (Staller-Sattel) all’ultimo tornante sulla destra (2030 m) salire in diagonale verso destra e portarsi su terreno in piano ai piedi di un costone che discende dal Monte di Dentro (Hinterbergkofel). A 2130 m piegare a destra nel pianoro vallivo dell’Agstalltal passando per una rampa. Percorrere questa valle in piano in direzione sud e successivamente, piegando a ovest, portarsi sino ai piedi del pendio finale della Croda Rossa (Rote Wand). Risalire il pendio, più ripido nella parte superiore, fino alla cima. Discese lungo le vie di salita; la discesa diretta dà più soddisfazione.

Salita diretta dal lago (solo in condizioni di neve sicura!): prendere la via per Malga Montal, quindi salire diritti per la valle a sinistra fino a un roccione con alcuni alberi. Salire in diagonale a destra passando per dolci avvallamenti e puntare verso la cresta a destra. Da questa, passando per un’ampia conca, salire diritti sino alla cresta che scende dalla vetta. Portarsi alla spianata superiore e proseguire in direzione di una sella sulla destra. L’ampio e ripido pendio finale viene superato lungo il margine destro, dove si può uscire per due volte su una piccola spalla a destra. L’ultimo tratto prima della cima va eventualmente percorso sci in spalla.

Parcheggio all’inizio del lago (1641m)

Esposizione: ovest – nordest
Difficoltà sciistica: itinerario per Passo Stalle facile; salita diretta mediamente difficile; pendio finale ripido
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio all’inizio del lago (1641m)

Servizio pubblico da Brunico per la Valle di Anterselva. Scendere al lago.

Dalla Val Pusteria imboccare la Valle di Anterselva e proseguire fino all'omonimo lago; ca. 18 km