Croda Rossa

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Croda Rossa

Da Pietra in Val di Vizze attraverso il Passo Vizze sulla Croda Rossa in Alta Valle Isarco

Se la strada non è ancora sgombra dalla neve, a destra della casa sotto il Maso Stein e lungo lo steccato a destra del prato, saliamo alla strada per il Passo Vizze, che seguiamo fino al cartello stradale “89“. Da qui prendiamo la vecchia strada a sinistra, passiamo accanto alla Rastkapelle e andiamo su alla strada a sinistra. La percorriamo per ca. 5 minuti verso il tornante a sinistra (1600 m). A sinistra ha inizio un strada forestale, che porta verso l’alto in diagonale a sinistra ad una fascia valanghiva. Saliamo lungo la stessa in diagonale a sinistra e poi ci portiamo verso destra alla strada prima del 4° tornante (1800 m). Seguiamo per un tratto la strada fino al punto in cui, in corrispondenza di una curva, il sentiero estivo porta in ripida pendenza, attraverso il bosco, alla Jochplatte. Al di sopra della Jochplatte a sinistra andiamo in direzione del solco tra le rocce. Lungo un canale saliamo al Rifugio Passo di Vizze (Pfitscherjochhaus). Lo lasciamo a sinistra e raggiungiamo il lato nord del crinale e sullo stesso, più avanti in direzione est, arriviamo fino a un su piedestallo con cippo di confine, (N. 159, 2450 m). Da qui, inizialmente in piano, poi in leggera salita, entriamo nella valle a sinistra, dove a 2500 m ha inizio il grande pendio occidentale. Lungo lo stesso, prima in diagonale a sinistra, poi compiendo un giro da sinistra a destra, saliamo in ripidissima pendenza alla vetta con croce.
Discesa: per la via di salita.

Ultima casa sotto il Maso Stein (1500 m) oppure 3° tornante (1718 m)

Tempo d‘ascesa: 5 ore / 3 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: sud – ovest

Ultima casa sotto il Maso Stein (1500 m) oppure 3° tornante (1718 m)

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Pietra.

Si percorre la Val di Vizze fino a Vizze di Dentro e da qui si va al Maso Stein, oppure si prosegue in direzione del Passo di Vizze fino al 3° tornante.