Croda Fiscalina Est - Östliche Oberbachernspitze

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Croda Fiscalina Est - Östliche Oberbachernspitze

Escursione invernale e primaverile sui monti sopra la Val Fiscalina

Salita:
lungo la strada (pista di fondo) raggiungere il Rif. Al Fondo Valle (Talschlusshütte, 1548 m) e, alla sua sinistra, addentrarsi nella valle stando al centro della stessa (d’inverno pista di fondo) fino all’inizio della gola della Val Fiscalina Alta (Bacherntal). Risalirla fin sotto l’imponente formazione rocciosa de La Lista (Hohe Leist). (Attenzione: in determinate circostanze in Val Fiscalina Alta c’è pericolo valanghe da destra e da sinistra!). Da La Lista si procede a destra in una stretta gola fino all’inizio di un ripido pendio. Lo si risale guadagnando un dosso, lungo il quale a destra si giunge in una valle piana; da qui procedere diritti in direzione della Forc. Croda dei Toni (Zwölferscharte). Passare per una strettoia e, tagliando in obliquo a destra, dirigersi verso il Rif. Zsigmondy- Comici. Da questo, lungo dossi piatti e pendii non troppo ripidi, salire a una sella (2400 m), a sinistra del cosiddetto Pulpito Alto. Ora si vedono gli scoscesi pendii sudorientali delle Crode Fiscaline. La Croda Fiscalina Est (Östliche Oberbachernspitze) si eleva all’estrema destra. Dalla sella ci si tiene sulla sinistra e si arriva in piano a un dosso piatto che porta al pendio. Si sale in direzione di una parete rocciosa lungo una valletta, fino alla sua metà. Poi in obliquo a destra, in ripida pendenza, si arriva sulla parte superiore del pendio di destra, meno ripido. Si prosegue sempre in obliquo a destra fino alla vetta con croce.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Parcheggio di Piano Fiscalino (1454 m)

In primavera si può raggiungere il Rif. Al Fondo Valle in Mountain Bike; la strada è buona.
Esposizione: nord – sudest
Difficoltà sciistica: media; pendio fi nale molto ripido
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Piano Fiscalino (1454 m)

Servizio pubblico da S. Candido per Piano Fiscalino passando per Sesto.

Da S. Candido in Val Pusteria seguire per Sesto, Moso e Piano Fiscalino; ca. 11 km