Croda del Beco - Seekofel

Braies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Croda del Beco - Seekofel

Escursione alpina primaverile ed invernale sul Croda del Beco

Salita:
raggiungere il margine meridionale del lago lungo la pista di fondo (sul lago) oppure lungo la sponda occidentale del lago. Entrare quindi diritti nella valle a sinistra della Croda del Beco (Seekofel) finché la via si fa ripida e stretta. Salire in forte pendenza tra le rocce al cosiddetto Nabiges Loch (attenzione, pericolo valanghe da destra!). Poi per un avvallamento quasi piano si raggiunge una piccola pianura. Si scende per qualche metro e poi si taglia decisamente a destra verso una valletta che si risale. Superando una breve erta a sinistra di una parete rocciosa si giunge in un grande catino sotto il fianco est della Croda del Beco. Per avvallamenti si sale alla Forcella Sora Forno (2388 m). A sinistra, un po’ più in basso, giace il Rifugio Biella alla Croda del Beco (Seekofelhütte, 2327 m). Si prosegue in forte pendenza lungo la cresta di sudest fino alle corde fisse. Vale la pena portarsi dietro gli sci lungo questa cresta assicurata. Dopo le corde ha inizio il pendio finale, ampio e non troppo ripido, che porta alla cima abbastanza arretrata. Il panorama del lago che giace 1300 più in basso è spettacolare.
Attenzione: possibili cornici di neve!
Discesa per l’itinerario di salita. Se le condizioni sono buone e c’è neve sufficiente, con la dovuta prudenza si può scivolare verso il basso con gli sci accanto alle corde si sicurezza.

Hotel Lago di Braies/Pragser Wildsee (1494 m)

Esposizione: nordest – sudest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: alta; raccomandata la piccozza

Hotel Lago di Braies / Pragser Wildsee (1494 m)

Servizio pubblico da Dobbiaco per la Valle di Braies. Scendere al lago.

Tra Monguelfo -Tesido e Villabassa in Val Pusteria prendere la diramazione per la Valle di Braies e proseguire per il lago omonimo; ca. 12 km