Creton di Tul, 2287 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Creton di Tul, 2287 m

Il Creton di Tul, rinchiuso tra la Creta Forata e il Piccolo Siera, è inspiegabilmente una destinazione meno frequentata. La salita porta oltre un dorsale e lungo i pendi, sui quali si trova spesso ottima neve farinosa.

Salita: Dal parcheggio si segue il sentiero d’estate 230 sul lato destro della fine della valle (segnaletica sugli alberi). Nelle vicinanze della Malga Tuglia ci si gira a destra ad una tettoia (1560 m) e si segue l’avvallamento tra il Monte Geu e il Monte Cimon. Salendo oltre la vegetazione rade si raggiunge il Passo Geu Basso (1876 m). Segue una breve discesa ingiù fino agli avanzi della Malga Geu. Si sale sull’avvallamento della Creta Forata e si segue la valle fino alla sua fine. Al posto di salire sulla sella ci si tiene a sinistra raggiungendo l’accesso alla cengia della Creta Forata. Ci si tiene a destra, si attraversa una breve ma ripida strettoia e si prosegue oltre un canalone, che porta prima verso sinistra e poi verso destra ad una piccola sella. Ci si tiene sulla destra e si sale sulla cima.

Discesa: Si segue l’itinerario di salita fino all’avvallamento della Creta Forata. Su 1955 m si monta di nuovo la pelle di foca e si sale in direzione della Forcella Rinsen (2180 m). Dopo parecchie tornanti e ca. ½ ora di salita, si raggiunge la sella. La discesa porta ingiù al Rifugio Siera e poi lungo la pista di fondo si raggiunge il punto di partenza.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Quartiere Cima Sappada, 1290m

Dislivello: 1400 m
Orientamento: nord/est/sud
Tempo di salita: ca. 5 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Impianti di risalita del Monte Siera.

Dal centro di Sappada si guida fino al quartiere Cima Sappada (punto più alto della località) e si parcheggia vicino agli impianti di risalita del Monte Siera.