Corno d‘Angolo, 2430 m

Cadore

Informationen zur Tour Corno d‘Angolo, 2430 m

Attraverso la Val Popena e sulla vetta del Corno d’Angolo

Salita: S’inizia a salire alla destra del ruscello, entrando la valle fino a una ripida cintura del bosco. Nella metà della valle si attraversa la valle per seguire il segnavia n. 222. Su 2070 m si raggiunge una conca ampia e aperta. Si continua verso la sinistra per l’inizio di una rampa, che sale moderatamente verso la destra e fino alla conca posteriore sotto il Corno d’Angolo. Alla sinistra e sulla sella si trovano i ruderi del vecchio Rifugio Popena. Un pendio corto e roccioso porta sotto la forcella alla sinistra che si trova vicino a un’altra. Un altro pendio ripido porta alla fine di questa forcella (2360 m – qui si lasciano gli sci). Superando il terreno dirupato si sale verso la sinistra e per la vetta. Improvvisamente si scorge un punto panoramico grandioso che offre la vista del Lago di Misurina. In caso che l’ascensione sul pendio alla sinistra sembra troppo pericolosa, si può anche salire su quello alla destra senza problemi gravi. Anche da questa parte si apre la vista per la valle profonda.

Discesa come salita.

Parcheggio al ponte all’inizio della Val Popena (1659 m)

Direzione del pendio: nord
Tecnica sciistica: semplice
Tecnica alpina: semplice
Pericolo di valanghe: moderato
Dislivello 771 m

Parcheggio al ponte all’inizio della Val Popena (1659 m)

Nella Val Pusteria fino a Dobbiaco. Nella Val di Landro (direzione Cortina) fino a Carbonin a poi 4 km per Misurina.