Col Vallaccia, 2416 m

Valdaora

Informationen zur Tour Col Vallaccia, 2416 m

Bellissima cima per un‘escursione di scialpinismo con una vista meravigliosa sulle Dolomiti e sulle Vedrette di Ries

Salita: Si segue la strada forestale nr. 32 a Vallunga fino all’altitudine di 1569 m. Lì si sta sul lato sinistro del ruscello e si continua verso sud oltre il bosco rade fino al rifugio Jägerhütte, ca. 1900 m. Proseguendo verso sud, si sale oltre un pendio concavo, si volta verso est e si continua fino al Passo Lapedur, 2203m. C’è da prestare attenzione salendo il pendio al di sotto del passo; quello può esser pericoloso a causa di valanghe. Dalla sella si continua per 400 m verso ovest, da dove si continua oltre i pendi delicati e facilmente da passare in direzione nord fino alla cima.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Bagni di Pervalle/ Bad Bergfall 1320 m

Orientamento: nord-sud

Tempo di salita: ca. 3:30 ore

Bagni di Pervalle/ Bad Bergfall 1320 m

Si guida oltre la Val Pusteria a Valdaora e si continua in direzione Passo di Furcia. Alla piccola località Gassl si devia a sinistra e si continua passando la stazione a valle della funivia al Plan de Corones fino a Bagni di Pervalle. Lì, al disotto dell’hotel Bad Bergfall ci sono alcuni parcheggi.