Col Toronn

Selva di Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Col Toronn

Escursione invernale in un bellissimo paesaggio dolomitico

Salita:
si percorre la valle fino alla chiesetta di San Silvestro. Poi a destra, per il ripido sentiero n. 12, si sale in Val de Chedul. Passato un cancello si arriva in un erto vallone che si percorre verso l’alto fino al bosco. Si segue l’andamento del fondovalle o si sta un po’ sulla sinistra, finché si arriva a una piana valliva aperta. Il successivo ripido pendio lo si supera lungo l’avvallamento a sinistra e si arriva a una piana sotto le ampie pareti del Mont Dessëura. Tra grandi blocchi di roccia si prosegue per la valle in piano e poi, più addentro, si taglia in obliquo a sinistra, raggiungendo in ripida salita la Forc. de Crespëina (2528 m). Se le condizioni della neve sono poco sicure si può salire diritti per il pendio a una piccola sella già prima della forcella, per poi traversare in piano, dal lato nord di una roccia, alla Forc. de Crespëina. a) Dalla forcella salire ancora per un tratto a destra con gli sci e poi – senza sci – superando alcune balze rocciose e un dosso piatto, proseguire per la vetta. b) Se le condizioni sono sicure si può salire per ripidi pendii direttamente alla vetta già prima della Forc. de Crespëina. c) Salita diretta dal Passo Gardena: subito sopra il Rif. Jimmy (Rif. Clark) salire direttamente alla Forc. Cier (2469 m); dietro la stessa risalire brevemente un’erta e poi raggiungere il pendio sotto la Forc. de Crespëina.
Discese per la Val de Chedul.

Parcheggio in Vallunga (ca. 1615 m);

Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: media; pendio fi nale molto ripido
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio in Vallunga (ca. 1615 m); si raggiunge lungo la stradina che diparte a sinistra prima di Selva; 2 km fino al parcheggio

Servizio pubblico da Chiusa per la Val Gardena, scendere a Selva di Gardena.

Da Chiusa o Ponte Gardena in Val d'Isarco seguire per la Val Gardena. Proseguite fino a poco prima di Selva di Val Gardena; ca. 28 km