Col di Lanar, 2140 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Col di Lanar, 2140 m

Questa salita pretenziosa presuppone un buon senso dell’orientamento, può però essere percorsa completamente con gli sci.

Salita: Dopo aver passato il ponte, si segue la pista di fondo fino al ponte successivo. Il ponte non viene attraversato, ma si continua dritti fino al laghetto (Pesca sportiva “Ziegelhütte”). Si segue il sentiero d’estate nr. 317 (segnaletica per il Bivacco Damiana) e al primo bivio si devia a destra su un sentiero, che si segue fino ad un canale. Tenendosi a sinistra si sale oltre il canale fino ad un’altitudine di poco meno di 1600 m e si traversa al dorsale, sul quale il sentiero d’estate porta insù. Oltre una zona meno ripida e oltre una vegetazione rade si passa al di sotto del Passo dell’Arco, che è situato sulla sinistra. Il sentiero ben visibile porta al Cadin di Fuori, dove si devia a destra nelle vicinanze del grande macigno. Una traversata lunga porta all’inizio della Forca dei Cadini. Ci si tiene sulla destra e si sale oltre un canale ben visibile fino ad una piccola sella. Da lì si continua a sinistra fino alla cima, che si raggiunge poco dopo.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Sappada, parcheggio per roulotte nel quartiere Palù (1080 m).

Dislivello: 960 m
Orientamento: nord
Tempo di salita: ca. 3 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Parcheggi al ponte del fiume Piave.

Dalla chiesa parrocchiale in Sappada si guida ingiù fino al parcheggio per roulotte, si devia a destra e si segue la strada attraverso il fiume Piave, dove si trovano parcheggi.