Col di Caneva, 1939 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Col di Caneva, 1939 m

Questo percorso di scialpinismo è adatto per principianti o per scialpinisti con meno esperienza.

Salita: Da Cima Sappada si segue la strada per le Sorgenti del Piave (segnaletica) e si montano gli sci subito dopo la località. La strada passa al Rifugio Pian del Cristo, poi al Rifugio Rododendro e poi alla Baita dei Pastori. Dopo ca. 9 km si raggiungono le Sorgenti del Piave e l’omonimo Rifugio Sorgenti del Piave. Da lì si raggiunge poco dopo il ben visibile Col di Caneva, che è situato a sud del rifugio. Un’alternativa interessante è la salita oltre le Terre Rosse (Roata Schtaige); al primo tornante dopo la Baita dei Pastori (segnali di divieto) si segue la pista oltre il bosco finché si incrocia il largo sentiero nr. 136 nella zona del Passo del Roncolo. Si continua a destra e si segue il sentiero per alcuni cento metri. Dopo aver abbandonato il bosco, ci si gira a sinistra e poco dopo si raggiunge il Col di Caneva lungo la pista stabilito.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Quartiere Cima Sappada, 1290m

Dislivello: 750 m
Orientamento: sud/est
Tempo di salita: ca. 2 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Quartiere Cima Sappada, 1290m

Dal centro di Sappada si guida fino al quartiere Cima Sappada (punto più alto della località). Alla chiesa (grande parcheggio) si continua a sinistra in direzione Sorgenti del Piave.