Col de Riciogogn

Braies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Col de Riciogogn

Un tour di scialpinismo variegato nei Dolomiti di Braies.

Dapprima il tour conduce sul versante orografico destro del lago, in lievi saliscendi lungo il sentiero n. 1. Alla fine del lago si segue il sentiero n. 19 fino alla malga Grünwaldalm. Prima della malga deviare a sinsitra – il tour adesso conduce lungo il sentiero n. 23. In salita moderata verso la valle Sennesertal e fino alla forcella Seitenbachscharte (2330 m). Da li proseguire in direzione ovest, da qui s'intravede giá il dorso della montagna, che viene atrtaversato in più tornanti.
La discesa avviene sulla via di salita.

Con circostanze appropriate (bollettino valanghe!) si può scendere direttamente dalla cima in direzione sudovest, ca. 100 m di dislivello fino ad una piccola forcella. Da li proseguire verso la valle Lärchental, attraverso tratti ripidi e piani proseguire in valle Grünbachtal fino alla malga Grünwaldalm e ritornare al punto di partenza.

Parcheggio al Lago di Braies - dietro l'hotel.

Posti di ristoro dopo il tour impegnativo sono il maso Tuscherhof a Braies di Fuori oppure l'Hotel Erika.

Dietro l'Hotel Gaisl si trovano dei parcheggi.

Con il treno fino a Monguelfo e con l'autobus fino al Lago di Braies.

Arrivo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - sul SS49 (E66) fino al bivio per la valle Braies (verso Monguelfo) - deviare a destra - a Braies di Fuori tenere la destra e proseguire fino all'Hotel Pragser Wildsee.
Arrivo da est: da San Candido fino al bivio per la valle Braies (verso Monguelfo) - deviare a sinistra - a Braies di Fuori tenere la destra e proseguire fino all'Hotel Pragser Wildsee.

salvatore dorigati

Che bello salire fuori dal sentiero nei piccoli larici, sopra la malga superato il vallone alla sella, una terrazza enorme con una vista che va dalle Lavaredo, Tofana de Inze, Fanis. La cima con la lunga e facile cresta, un imbuto superbo che ti riporta alla sella e poi giù ancora. Una gita completa mai banale, le ore scorrono volentieri. Grazie.