Col Becchei de Sora

San Vigilio di Marebbe Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Col Becchei de Sora

Ripida escursione invernale e primaverile

Salita:
seguire la carrabile (pista slittini) fino al Rifugio Fanes (2060 m, 2 ore). Proseguire per il Giogo di Limo (Ju de Limo, 2174 m). Adesso si scende leggermente verso la sponda destra del Lago di Limo (Le de L.). Al margine destro dello stesso si sale in obliquo a sinistra per il ripido pendio, portandosi in una valletta. Per la stessa si va alla grande rampa piatta al di sopra della parete rocciosa che guarda la Val de Fanes. Si risale quasi per intero la rampa verso est. Quindi si procede verso l’alto a sinistra lungo il pendio finale. Questo diventa sempre più ripido e finisce al costone ovest della vetta. Lungo un dorso piatto si avanza ora fino ai piedi della cima. Dopo un ultimo strappo si raggiunge la croce di vetta. Il Gruppo dei Fanes tutt’intorno offre un panorama unico.
Discesa lungo l’itinerario di salita; si può scendere anche lungo uno scosceso pendio al di sopra del lago, raggiungendo poi in piano il Giogo di Limo (vedi frecce).

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Esposizione: nord – ovest – sud
Difficoltà sciistica: media, pendio fi nale ripido
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Servizio pubblico da S.lorenzo in Pusteria per Pederü in Val Badia.

Da S. Lorenzo in Val Pusteria imboccare la Val Badia, seguire per San Vigilio di Marebbe e proseguire fino a Pederü; ca 30km