Cima Windbach, 2867 m

Predoi

Informationen zur Tour Cima Windbach, 2867 m

Da Casere nella Valle Aurina sulla Cima Windbach

Salita: Seguendo il sentiero che entra la valle fino alla Malga Trinkstein, prendendo il sentiero alla sinistra prima della malga che conduce al ponte. Alla sinistra si trova l’indicazione per il sentiero estivo alle Malghe Schüttal e Schöntal. Si segue questo sentiero, salendo verso la destra e lungo il fiume. Su 1800 m si fa una curva grande nel bosco rado e quindi si attraversa un dorsale alla sinistra per arrivare a una costruzione protettiva su 1900 m. Girando nuovamente a sinistra si passa sotto un sasso grande per arrivare nella pianura alla sinistra della malga (2032 m). Salendo l’ampia valle diritto si arriva a un tratto ripido e stretto (2200 m). Salendo il pendio si passa il tratto descritto e si gira a destra per immettersi nel terreno più comodo. Salendo sul dorsale si arriva sotto una testa rocciosa (2480 m). Continuando su questo sentiero si sale alla sinistra nell’avvallamento grande alla destra della cresta meridionale della Cima Windbach. Salendo nell’avvallamento si continua alla destra, arrivando sull’ampia sella tra la Cima Windbach alla sinistra e la Cima Dreiecker alla destra. La salita per la sella (2830 m) è alla destra e molto ripida. Alla sinistra si sale sull’ampio dorsale con gli sci fino alla Cima Windbach con la piccola croce (in memoria dell’alpinista Luis Brugger).

Parcheggio (a pagamento) vicino il centro visita del Parco Naturale Casere (1600 m)

Direzione del pendio: sud
Tecnica sciistica: difficile
Pericolo di valanghe: spesso
Dislivello 1267 m

Collegamento autobus de Brunico nella Valle Aurina via Campo Tures fino a Casere