Cima Undici o Piccolo Siera, 2430 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Cima Undici o Piccolo Siera, 2430 m

Salita meravigliosa sulla cima del Piccolo Siera quasi dimenticata.

Salita: Si sale lungo la pista da sci del Monte Siera fino all’omonimo rifugio. Dal rifugio si segue l’ex-sciovia della Cima Undici finché ci si trova al disotto dei pendi ripidi e all’inizio del canale. Si sale lungo il canale, che è all’inizio ancora larga, su supera una strettoia e si segue il canale che diventa sempre più ripido e stretto fino alla sella (2390 m). Dopo aver smontato gli sci si scende per alcuni metri ad una sella situata più al sud, per poi scendere ancora per alcuni metri. Adesso si sale di nuovo verso est, finché si raggiunge il sentiero d’estate. Oltre la pista ben visibile si raggiunge la cima.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita. Sciatori bravi e con esperienza possono anche scendere lungo il sentiero d’estate. Dalla cima si segue l’itinerario di salita fino all’inizio del canale, oltre il quale si scende fino ad un’altitudine di 2100 m. Si abbandona il canale, si sale verso destra e si scende di nuovo per 100 metri di altitudine. Si supera un dorsale ben visibile e situato sul lato destro (pezzo esposto), poi si segue l’evidente avvallamento fino al Passo Siera e si si prosegue lungo il sentiero d’estate fino all’incrocio con la pista di fondo, lungo la quale si ritorna al paesaggio lungo il fiume.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Quartiere Cima Sappada (1290m), impianti di risalita del Monte Siera.

Dislivello: 1150 m
Orientamento: nord/sud
Tempo di salita: ca. 4 ore
Attrezzatura: inoltre all’attrezzatura da scialpinismo normale piccozza per ghiaccio, casco e ramponi

Impianti di risalita del Monte Siera.

Dal centro di Sappada si guida fino al quartiere Cima Sappada (punto più alto della località) e si parcheggia vicino agli impianti di risalita del Monte Siera.