Cima Undici

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima Undici

Escursione d’inizio e pieno inverno direttamente sopra il Lago di Resia

Salita: dal parcheggio risaliamo la pista sulla destra, fin quasi alla sua fine. Ora, su terreno in minor pendenza, ci dirigiamo a sinistra verso il centro della valle, oltrepassando un cocuzzolo sulla destra. Per avvallamenti traversiamo in diagonale verso sinistra, portandoci all’ampia sella sulla sinistra. Da questa risaliamo verso destra il fianco montano sempre più ripido (qui si possono depositare gli sci). Proseguiamo direttamente verso la cima lungo il dorso che diventa sempre più stretto. Si può raggiungere la sella anche partendo dalla stazione a monte dello skilift più in alto; si risale un ripido pendio e, attraverso avvallamenti e aggirando un piccolo catino, si arriva alla sella passando a est dello Zehnerkopf.
Discesa: per l’itinerario di salita, oppure, scendere alla sella antistante lo Zwölferkopf lungo il fianco ovest, risalire la stessa per qualche metro e scendere poi a valle lungo la pista o per il bosco rado.

Roia/Rojen; parcheggio presso la stazione a valle dello skilift (1913 m)

Esposizione: nord
Difficoltà sciistica: bassa: pendio di vetta ripido, spesso poco innevato per vento
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio vicino la stazine a valle della seggiovia (1913 m)

Collegamento autobus oppure treno (solo fino a Malles, proseguire poi con l'autobus) fino a San Valentino. Da qui non ci sono più collegamenti autobus.

Da Merano si raggiunge S. Valentino a. M.; qui si imbocca la strada per Roia (tot. ca. 80 km). Provenendo dal P.so di Resia, a S. Valentino si svolta a destra per Roia (ca. 9 km)