Cima Stübele

Ultimo

Informationen zur Tour Cima Stübele

E attraverso la Val di Clapa attraverso la Malga Schrummalm fino alla Cima Stübele in Val d'Ultimo.

Dallo Sporthof attraverso il ponte e i prati fino all'entrata al maso Klapfwies e accanto ad esso fino all'inizio della strada forestale, 1440 m. Seguirlo per ca. 4 km nella Val di Clapa fino a quando a 1769 m sulla sinistra si trova un piccolo rifugio. A questo e alla destra del grande fosso da valanga fino ad una presa d'acqua, 1940 m. Un po' più ripido attraverso la foresta fino alle rocce. Qui svoltare a sinistra nel canale e seguirlo fino alla piccola Malga Schrummalm, 2192 m.
La malga si trova all'estremità del canale sulla destra ed è difficilmente visibile. Ora, attraversando diagonalmente un pendio nella valle sinistra, 2240 m. Tramite essa fino a sotto un ripido pendio. Questo fino a una conca, 2400 m, e sotto il prossimo pendio ripido, 2500 m. Questo sul lato destro verso l'alto e a sinistra fino all'inizio del canale, 2600 m. Attraverso questo ripidamente fino alla cresta e a destra fino alla vicina cima con la croce.
Discesa come la salita.

Inizio della strada forestale sotto il maso Klapfwieshof

Direzione del pendio: Nord - Ovest
Pericolo di valanghe: frequente

Inizio della strada forestale sotto il maso Klapfwieshof, 1440 m (parcheggio limitato) - Sporthof, 1295 m

Nella Val d'Ultimo fino a San Nicolò. Proseguire per 2 km nella valle fino allo Sporthof o proseguire fino al bivio Falschauerhof, strada di montagna fino a sotto il maso Klapfwieshof.