Cima Stotz

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima Stotz

Facile e breve escursione invernale sulla cima Stotz

Salita: di fronte ai masi si diparte a sinistra un sentiero tra steccati (segnavia: “Lagauntal”). Giriamo attorno a una collinetta sulla destra e saliamo al successivo segnavia. Ora il sentiero svolta decisamente in diagonale a sinistra verso la Val di Lagaun. Prima di giungere nella valle principale saliamo a destra in un avvallamento e, in corrispondenza del limite del bosco, raggiungiamo un dorso a sinistra dell’avvallamento stesso. Lungo questo dorso procedendo verso destra per bei pendii arriviamo al successivo avvallamento, che sale dalla destra di un crinale. Risaliamo per intero l’avvallamento, raggiungendo così, prima del crinale a sinistra e superando un ripido pendio, la vetta.

Discesa: per la via di salita.

Masi Köfl (1926 m)

Esposizione: est - sud
Difficoltà sciistica: bassa (fatta eccezione per lo stretto e ripido sentiero nel bosco)
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio presso i masi Köfl (1926 m)

Con l'autobus da Merano in val Senales fino a Maso Corto

Da Merano attraverso la val Venosta fino a Naturno, da li in val Senales fino a poco prima di Maso Corto; ca. 23 km